LUCA BERNARDINI

 

Sala Bolognese 14.10.1962

Geometra

Titolare di Persiceto Marmi
Laboratorio artigianale per la lavorazione delle pietre naturali

Appassionato di design e di architettura.

Il percorso OBJECTS è il massimo dell’espressione del concetto proposto dai prodotti The B-Side.
Una serie di oggetti di piccola dimensione, per i più disparati utilizzi, pensati e creati con il solo scopo di valorizzare al massimo l’artigianalità delle lavorazioni e la bellezza della pietra. L’unicità sta proprio nella ricerca e della creazione “al momento” del prodotto: nulla è seriale, ma ogni particolare nasce dalla immaginazione del designer guardando e toccando gli elementi a disposizione.
Tavoli, lavabi, oggetti d’uso comune che vengono creati e realizzati solo per l’occasione, disponibili in pezzi unici o piccolissime quantità da scoprire giorno per giorno.

Galeotto

Piccole lastre di pietra, recuperate da alcuni ritagli di lavorazione dell’azienda, con il progetto del designer Lucio Curcio sono diventate il piano e le ruote del tavolino Galeotto.  Perché Galeotto? È presto detto. Il tavolino prende il nome dall’uso, per la serie 0, del marmo olimpico e dalle sue caratteristiche venature.

Il foro da cui sono state ricavate le ruote diventerà poi un piccolo portaoggetti. La struttura è in tubolare metallico. Si realizza così un pratico tavolino dalle linee essenziali e leggere adatto sia per ambienti esterni che interni.

Dimensioni di massima

45x73x45

Peso indicativo

5 Kg

Julienne

Ceppo portacoltelli formato da listelli di marmo giustapposti parallelamente a colori alternati.

Try-One

Try-One è una creazione di Luca Bernardini e Giuseppe Ghelfi, che rappresentano i vertici di Persiceto Marmi e la sua vision: non solo dirigenti o titolari, ma essi stessi creativi e progettisti, provenienti dal mondo dell’interior. Luca è adesso il titolare di Persiceto Marmi, mentre Beppe è l’attuale direttore commerciale. Certo è che con il progetto The B-Side, i due hanno messo a disposizione di designer e artisti, materia e artigiani. Eppure, nell’inventare una nuova marmeria che fosse anche laboratorio permanente, essi stessi si sono  lasciati trasportare dall’ispirazione.

Il Try-One è un tavolo dalle forme irregolari, futuristico ed equilibrato allo stesso tempo. Il piano ellittico in pietra naturale si appoggia come un disco volante sulla struttura di sostegno, formata da due quadrangoli in profilato di ferro a base rettangolare. Provatene uno!

Dimensioni di massima

72x18x70

Peso indicativo

70 Kg

Espresso

Tavolo da bar per un living originale e sfacciatamente pop.

Base e top in agglomerato di quarzo, gamba singola centrale, stondata.

Misure

71×80×80

Peso indicativo

80 kg